Il centro storico di Palestrina è disposto su terrazzamenti di origine romana, sviluppati lungo assi paralleli est-ovest: quello più a valle coincide con via degli Arcioni, mentre quello più a monte con via Barberini, dove si trova il Museo Archeologico Nazionale.
Da via degli Arcioni si accede a corso Pierluigi, asse centrale e cuore del centro storico, che congiunge tre piazze allineate fra loro: piazza S. Maria degli Angeli, piazza Regina Margherita e piazza della Liberazione.
Da questo livello rampe e scalinate conducono ad un terzo terrazzamento – corrispondente a via Dante Alighieri – dove si conserva il poderoso muro in opera poligonale pertinente al santuario di Fortuna.
Archeopalestrina propone una passeggiata scandita da punti di sosta provvisti di pannelli con informazioni storico-archeologiche.
Tali informazioni possono essere acquisite direttamente sui pannelli espositivi oppure direttamente on-line, tramite i più diffusi dispostivi informatici dotati di collegamento internet (tablet, smartphone, ecc); sul portale è possibile trovare approfondimenti e ulteriori contenuti multimediali.
Sui pannelli sono presenti anche i riferimenti topografici e le mappe su cui orientarsi e decidere liberamente il percorso da seguire; questi documenti possono essere anche consultati online, mediante i codici Q/R di riferimento che si trovano su ogni singolo pannello.